SU DI NOI

La società si avvale di strumenti ed attrezzature tecnologicamente avanzate, nonché di software applicativi, costantemente aggiornati. Il campo di attività è vasto ed abbraccia molti settori dell’ingegneria e dell’architettura.

COSA FACCIAMO

• Sviluppiamo le attività  attinenti all’ingegneria ed all’architettura, anche integrata, ivi compresi i servizi attinenti all’urbanistica, alla paesaggistica, all’igiene, alla sicurezza ed all’ecologia;
    i servizi di consulenza scientifica e tecnica, i servizi di sperimentazione ed analisi tecnica;
    i servizi gestionali, con l’analisi dei processi produttivi, la manutenzione, l’esercizio e la fornitura di impianti e servizi a fabbricati civili ed industriali;
  • i servizi di consulenza progettuale ed assistenza alla realizzazione delle opere,
  • servizi di ingegneria durante la costruzione o installazione, direzione lavori e similari; i rilievi catastali, topografici, planimetrici, aerofotogrammetrici, batimetrici e similari;
  • le consulenze tecnico scientifiche per procedimenti legali, misure, prove e collaudi di qualsiasi genere: statici, termodinamici, sui sistemi meccanici ed elettrici, controlli non distruttivi, di composizione e similari, prove di avviamento a messa in esercizio, prove su pali.

fatturato 2023

under 35

donne

crescita fatturato dal 2022

Negli ultimi anni la società ha sviluppato il settore della progettazione energetica, di produzione di energia, audit energetici, diagnosi e monitoraggi energetici, piani ambientali per l’energia sostenibile.

Inoltre la società svolge servizi per la realizzazione di programmi di riqualificazione urbana e piani del colore; i servizi di architettura: urbanistica, redazione di piani urbanistici comunali e sovracomunali, tutti i piani previsti dalla normativa in materia urbanistica ed ambientale.

L’esecuzione dei progetti e la loro realizzazione è seguita nei dettagli dal R.P.I. dello studio (Responsabile di Progetto Interno), il quale coordina e sovrintende tutte le varie fasi progettuali integrando fra loro tutte le unità coinvolte. La disponibilità di strumenti informatici (HW e SW) sempre all’avanguardia e costantemente aggiornati rende possibile la collaborazione tra le varie professionalità, che, di volta in volta, vengono coinvolte per il soddisfacimento del cliente.

Lo società ha acquisito notevole esperienza nell’assistenza agli Enti Pubblici e soggetti privati per l’individuazione e la programmazione dei fondi comunitari, con particolare riguardo ai Programmi Operativi Nazionali e Regionali, con i relativi Assi e Misure di riferimento, nonché ai Progetti Integrati ed ai Progetti Integrati Territoriali, Accordi Quadro, Protocolli d’Intesa ed altri Strumenti di Concertazione della Programmazione degli Enti Pubblici, anche con consulenze per iniziative private;

L’obiettivo è quello di individuare le fonti finanziarie, pubbliche o private, unitamente alla definizione delle linee progettuali.

Tale attività viene svolta attraverso azioni di individuazioni del quadro giuridico e delle linee politiche di riferimento rispetto alle tematiche di progetto, affiancamenti nello sviluppo e nell’articolazione dell’azione, individuazione delle fonti di finanziamento più adatte ai singoli progetti, verifica piano delle istituzioni di riferimento, assistenza nella preparazione della documentazione di richiesta di finanziamenti.

Inoltre i consulenti senior della società affiancano il cliente per tutte le azioni di rendicontazione della spesa.

Lo studio ha sviluppato numerosi progetti di conservazione e di restauro per il recupero e la conservazione del patrimonio edilizio esistente. In particolare, si è sviluppato un notevole bagaglio di conoscenza nel restauro e nel recupero funzionale di edifici antichi, di pregio storico ed architettonico.

Tale esperienza si è andata consolidando, da una parte con la realizzazione di numerosi Piani Integrati e Piani del Colore di Centri Storici di Comuni attraverso la Legge Regionale n°26/2002, dall’altra, attraverso il recupero ed il restauro di edifici nei Centri Storici, anche di culto.

Sono stati realizzati numerosi interventi volti alla salvaguardia ed alla tutela delle risorse naturali ed ambientali attraverso realizzazione di opere di sistemazione idraulico forestali, di rifunzionalizzazione di opere di regimazione idraulica, di consolidamento dei versanti e delle aste torrentizie, privilegiando metodologie e tecniche di ingegneria naturalistica, impianti di depurazione ed infrastrutture fognarie ed idriche. Tali interventi sono stati eseguiti per conto del Ministero delle Politiche Forestali e dei Comuni e nell’ambito dell’Asse 1 del POR Campania.

Un settore molto importante è rappresentato dalla Pianificazione attraverso lo studio degli elementi del territorio, dei sistemi delle funzioni insediative urbane e territoriali e la redazione dei relativi strumenti urbanistici generali ed esecutivi, in base alle leggi urbanistiche vigenti.

Come detto, negli ultimi anni, alla luce della sempre maggiore attenzione verso il risparmio energetico, lo studio si è indirizzato verso il settore dell’efficientamento energetico, attraverso interventi finalizzati alla riqualificazione degli edifici pubblici e privati in relazione all’efficienza energetica, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche ed al miglioramento degli spazi; nonché alla redazione di progetti di produzione di energia da fonte rinnovabile. Inoltre la società è specializzata nella  redazione dei Piani di Azione di Sostenibilità Ambientale Energetici (PAES), e nelle azioni di supporto per la divulgazione delle politiche energetiche, anche attraverso le azioni del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors)