Portfolio

SIB IN SERBIA

POR Campania FESR 2014-2020 Asse III – Obiettivo Specifico 3.4 – Azione 3.4.2 – Avviso Pubblico per la concessione di contributi finalizzati a sostenere eventi ed iniziative di promozione internazionale delle MPMI campane nei Paesi Extra UE, approvato con D.D n.582 del 27/09/2019 CUP: B24E1900189007

Titolo del Progetto: SIB in Serbia

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

Ammesso a finanziamento per l’importo di € 83.892,90

La società S.I.B. Studio di ingegneria Bello srl, con sede in Benevento, caratterizzata dallo spirito di innovazione, sempre attenta alle nuove tecnologie ed innovazioni presenti sul mercato, opera nel campo delle costruzioni sostenibili ed in particolare dei servizi energetici, realizzando opere per strutture e impianti performanti, a basso impatto ambientale, con l’utilizzo di metodiche, riconosciute a livello internazionale, per la valutazione del consumo di risorse energetiche e la quantificazione degli impatti ambientali, in vista di un efficientamento delle filiere di produzione e di consumo a livello locale, per il miglioramento delle prestazioni energetiche e del comfort lavorativo.

La società attraverso la realizzazione del progetto in proposta intende estendere la sua attività oltre i confini nazionali ed europei, esportando il suo know-how e le competenze maturate nel settore.

Per la realizzazione dell’obiettivo della S.I.B., a fronte di ricerche ed analisi di mercato realizzate, si è giunti all’individuazione della Serbia quale paese target del progetto di internazionalizzazione dell’attività. La scelta effettuata si basa sulla potenzialità di crescita economica che sta interessando il paese, sui rapporti Italia-Serbia e sull’attenzione che la popolazione riserva per l’Italia, in tutti i settori. È inoltre da considerare la posizione di Belgrado, quale Capitale di tutta l’area balcanica, rappresentando tra l’altro un modello da seguire per lo sviluppo economico e sociale, per i trend e le mode. Si tratta quindi un crocevia strategico per raggiungere l’intera area balcanica. In particolare, la Serbia, in vista della sua candidatura all’ingresso all’Unione Europea, sta avviando un importante progetto di ammodernamento, rivalutazione e ricostruzione che interessa l’intero territorio nazionale, con l’apertura di bandi di gara promossi sia dal Ministero delle finanze serbo a che dal ministero per le infrastrutture ed enti territoriali.

A supporto di tali investimenti per la crescita, sia economica che sociale del paese, sono riconosciuti dall’unione europea fondi preadesione (cc.dd. IPA) allo scopo di cofinanziare le onerose e complesse riforme che i Paesi candidati devono attuare al fine di prepararsi all’adesione all’UE. In fase di preadesione, sono riconosciuti al Paese i fondi IPA, che saranno sostituiti dai Fondi strutturali e di investimento (E SIF) una volta che il Paese sarà diventato membro dell’UE.

Le aziende possono partecipare alle gare d’appalto finanziate con fondi IPA, per partecipare all’attuazione di vari tipi di progetti, attraverso servizi (assistenza tecnica, studi, scambio di know-how e corsi di formazione), forniture (apparecchiature e materiali), lavori (infrastrutture e altri lavori ingegneristici), ambito di appartenenza della società S.I.B. Studio di ingegneria Bello.

A supporto degli investimenti in settori strategici, dell’energia, dell’ambiente, sociale, dei trasporti e delle infrastrutture digitali, è presente inoltre un fondo di finanziamento a sostegno dei paesi dell’’area dei Balcani, inclusa la Serbia, Western Balkan Investment Framework (WBIF).

In vista delle presentate opportunità di espansione, legate alla necessità del paese target di investire nella ricostruzione e rivalutazione ambientale ed energetico per l’adeguamento agli standard europei, riscontrabili con quelli definiti dalla Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” (RIS3), la società S.I.B. Studio di ingegneria Bello srl intende ampliare il suo mercato partecipando ai bandi di gara, privati e pubblici che saranno banditi dal ministero delle finanze serbo, ministero delle infrastrutture ed enti territoriali, per la realizzazione di opere nel campo ingegneristico, infrastrutture ed energia, di sua pertinenza.

Per il raggiungimento di tale obiettivo la società ha la necessità di realizzare una fitta rete di relazioni nel paese target, e nuove collaborazioni con imprese ed enti locali del settore, al fine di creare delle vere e proprie collaborazioni, jointventure e partenariati solidi per la partecipazione in partnership ai bandi di gara che saranno di volta in volta banditi.

La società S.I.B. in questa prospettiva ha avviato la procedura di apertura di un ufficio in Serbia, nello specifico a Belgrado, con l’assunzione di due figure, per garantire la presenza aziendale in loco, favorire la promozione e sviluppare relazioni e collaborazioni con i partner locali, nonché per monitorare lo stato di apertura dei bandi di gara a cui la società intende partecipare.

L’obiettivo è dunque quello di penetrare, con il Know-how maturato negli anni, un mercato accessibile, sia per vicinanza geografica che per le concrete prospettive di sviluppo in settori come la riqualificazione energetica, l’illuminazione pubblica, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, nonché sistemi fognari, trattamento delle acque reflue ed acquedotti.

La strategia che la società intende perseguire, nell’ambito dell’avviso regionale per progetti di internazionalizzazione delle imprese campane, è quello di promuovere la società nel paese target individuato, si concretizza nell’utilizzo combinato di diverse leve strategiche. Nello specifico il programma sarà implementato da:

  • realizzazione di accordi e partnership con i principali operatori, imprese ed enti del settore presenti sul territorio serbo;
  • apertura di un ufficio, punto di informazione, per garantire la presenza dell’impresa sul territorio per l’intera durata del progetto, al fine di promuovere la società e di consolidare relazioni sul territorio. L’apertura di un ufficio in loco si presenta come una leva fondamentale, come un punto di riferimento per le imprese e gli operatori del settore che intendono adeguare le emissioni e l’impatto sull’ambiente agli standard europei;
  • Comunicazione mirata, attraverso la realizzazione di un sito internet in lingua inglese e serba al cui interno verranno inserite tutte le informazioni inerenti alla società, con descrizione delle competenze aziendali maturate, sull’importanza della sicurezza ambientale, valutazione degli impatti e tutela dell’ambiente, con illustrazione di opere già realizzate dalla società, la cui attenzione sta crescendo nel territorio serbo;
  • nonché la partecipazione ad eventi e realizzazione di materiale promozionale illustrativo delle competenze aziendali e sui sistemi di monitoraggio e prevenzione realizzati dalla società.

Per la realizzazione di tale obiettivo saranno fondamentali le consulenze dei professionisti individuati, esperti in ricerca, marketing e della comunicazione sul web che consentiranno di individuare i segmenti di mercato a cui rivolgersi ed i bisogni da soddisfare, consulenti esperti in fiscalità internazionale e legale per la definizione di contratti di collaborazione internazionale. La scelta di professionisti serbi, conoscitori del mercato target, consentirà il raggiungimento degli obiettivi fissati nel modo più efficiente.

 

Tale strategia sarà supportata inoltre da eventi di incontro e di dimostrazione da realizzarsi, con la collaborazione di tutti i professionisti individuati, durante tutto il periodo di realizzazione del progetto. Nello specifico si realizzeranno:

  • la partecipazione a due eventi fieristici internazionali di settore, la International Building Trade Fair-SEEBBE e INTERNATIONAL ENERGY FAIR che si terranno a Belgrado– fiere di rilievo internazionale, con capacità di audience ad ampio raggio, di fondamentale necessità per incontrare operatori ed imprese di settore con cui tessere una prima rete di collaborazione;
  • organizzazione di 4 workshop mirati alla promozione delle competenze aziendali ed in particolare a creare nuove relazioni e a consolidare quelle già create con operatori ed esperti del settore presenti sul territorio;
  • realizzazione di n. 1 evento di incoming di operatori del settore in Italia, con la visita della sede aziendale per illustrare tecnicamente gli elementi che distinguono l’impresa per la realizzazione di impianti e strutture ad elevate performance;
  • Durante tali eventi saranno distribuiti materiali promozionali ed informativi sulle attività già svolte in Italia e sul grado di conoscenza ed innovazione della società;
  • Azioni di comunicazione sui diversi canali individuati, quali in web, e materiale pubblicitario distribuito nel corso degli eventi da realizzare.

L’implementazione della strategia da adottare così descritta, mirata al mercato di riferimento, sarà in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati, attraverso relazioni e collaborazioni con imprese del settore per la partecipazione in partnership, jointventure ai programmi di sviluppo e rivalutazioni ambientale ed energetico che saranno banditi sull’intero territorio della Serbia.